Ciao a tutti!
In questi giorni in cui siamo chiamati dal nostro senso civico a restare a casa, un'ottima occupazione è la cucina. Purtroppo il Coronavirus, o Covid-19, sta creando molti disagi e anche fare la spesa può non essere così semplice. Per questo oggi vi propongo una ricetta semplice, che prevede l'utilizzo di ingredienti che si trovano abitualmente in casa: le sc-ciumette!
Si tratta di un dolce tipicamente ligure a base di latte e albumi, il cui nome semplicemente significa "schiumette". Il risultato finale della cottura degli albumi montati a neve nel latte è infatti una nuvoletta soffice, da accompagnare ad una crema simile alla crema pasticcera. Per il suo aspetto, si tratta di un dolce molto divertente per i bambini e squisito per tutti quanti.
Vediamo come si prepara.
0,5 litri Latte
N. 2 Uova
50 gr Zucchero
N. 2 cucchiaini Farina
Q.b. Cannella o zucchero a velo
Portare a bollore tutto il latte.
Montare gli albumi con un cucchiaio abbondante di zucchero e versare nel latte, in modo che col calore si rapprendano. Rivoltarle continuamente nel latte per un minuto, scolarle con la schiumarola e disporle su un piano.
Nel latte rimasto, aggiungere zucchero e farina. Raffreddare. Aggiungere i tuorli sbattuti. Cuocere lentamente fino a ottenere una crema.
Disporre la crema nel piatto, adagiarvi sopra la sc-ciumetta, spolverare con zucchero a velo o cannella.
La preparazione è molto veloce e, come dicevo, richiede pochi ingredienti che normalmente si trovano in casa.
Come sempre, vi invito a postare i vostri risultati con l'hashtag #chefmasala e a commentare i miei post, sia sul blog che su Instagram e Facebook.
Se veghemmu!
Comments