Ciao a tutti e... Buon San Valentino!
Oggi è la festa degli innamorati e vi propongo questa semplice ricetta da preparare velocemente questa sera, se avete deciso di restare a casa tranquilli con la vostra dolce metà.
Ingredienti per l'impasto:
25 gr di fecola di patate
25 gr di cacao amaro
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro morbido
150 gr di zucchero
6 uova
1 albume
Ingredienti per il cuore fondente:
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di panna
un pizzico di peperoncino macinato
Come avrete notato, questa ricetta prevede due preparazioni: quella per l'impasto e quella per il cuore morbido. Normalmente, i tortini che vengono proposti nei ristoranti o nelle ricette di più semplice preparazione, prevedono che l'impasto venga cotto meno del tempo necessario (magari dopo aver riposato in freezer), in modo che nel centro resti crudo. Stiamo parlando, però, di un dolce un pochino pesante e poco digeribile. Il vero tortino al cioccolato con cuore fondente prevede la preparazione del proprio ripieno. In questo modo, otterremo un risultato dal gusto più raffinato e godibile.
Per preparare l'impasto, far sciogliere a bagno maria il cioccolato con il burro e lo zucchero.
Montare gli albumi. Aggiungerli poi all'impasto insieme ai tuorli, alla fecola e al cacao.
Imburrare e infarinare gli stampini.
Per preparare il ripieno, mettere su fuoco moderato una casseruola con cioccolato, panna e peperoncino a piacere. Cuocere per cinque minuti dal bollore. Far raffreddare un pochino.
Versare poco impasto negli stampini, in modo da coprirne il fondo. Adagiarvi sopra un cucchiaio di crema per il ripieno e ricoprire col restante impasto.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 12 minuti.
Far raffreddare, capovolgere sul piatto da portata e cospargere con zucchero a velo. Accompagnare con composta di kumquat e marsala.
Vi ricordo di pubblicare le foto delle vostre ricette con l'hashtag #chefmasala
Buon San Valentino a tutti!
Comments